ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha stabilito standard specifici e generali di qualità commerciale che i venditori sono tenuti a rispettare. Gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai clienti finali, sono differenziati in due tipologie:
- Standard specifici di qualità commerciale, riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale, definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dal venditore; il mancato rispetto di tali tempistiche comporta la corresponsione al cliente finale di specifici indennizzi;
- Standard generali di qualità commerciale, riferiti al complesso delle prestazioni rese dal venditore, definiti come soglie percentuali minime da rispettare.
Vi sono inoltre ulteriori standard di qualità commerciale riferiti al servizio di distribuzione del gas naturale e al servizio di distribuzione dell’energia elettrica.
INDENNIZZI AUTOMATICI
Il mancato rispetto degli standard specifici di qualità commerciale comporta la corresponsione ai clienti finali di un indennizzo automatico definito da ARERA; tale indennizzo è di valore crescente in relazione al ritardo nell’esecuzione della prestazione, come di seguito indicato:
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard, è corrisposto l’indennizzo automatico base;
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard, ma entro un tempo triplo dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base;
- se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.
La corresponsione dell’indennizzo automatico non esclude la possibilità per i clienti finali di richiedere nelle opportune sedi il risarcimento dell’eventuale danno ulteriore subito.
Ulteriori dettagli relativi agli standard di qualità commerciale, nonché ai risultati conseguiti da Metanosud Servizi SpA nel 2025, sono disponibili nei seguenti allegati: