logo metano sud
  • Offerte
    • Offerte Casa
    • Offerte Azienda
  • Assistenza
    • Info Point
    • Faq
    • Guida alla bolletta
    • Diritti
  • Azienda
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Indici di Mercato
  • Blog
Menu
  • Offerte
    • Offerte Casa
    • Offerte Azienda
  • Assistenza
    • Info Point
    • Faq
    • Guida alla bolletta
    • Diritti
  • Azienda
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Indici di Mercato
  • Blog
Autolettura
Accedi
Assistenza

Faq

Come possiamo aiutarti? Consulta le nostre FAq

Contratti non richiesti: cosa sono e come comportarsi

Si tratta di contratti stipulati attraverso pratiche commerciali scorrette e prive di trasparenza. Queste ultime possono consistere in informazioni omesse o non corrette circa le tariffe, le condizioni del contratto di fornitura ecc.

Si tratta di pratiche ingannevoli che inducono il cliente a firmare un contratto che altrimenti non avrebbe sottoscritto. Ovviamente sono vietate dalla legge. Metanosud Servizi ha aderito al Protocollo di Autoregolazione volontaria ai sensi della Delibera ARERA 19 aprile 2012 per tutelare il consumatore e contrastare il fenomeno dei contratti non richiesti.

Cosa fare in caso di contratto non richiesto?

Il cliente può inviare reclamo al fornitore avente per oggetto la dicitura “reclamo per contratto non richiesto”.

Modalità e tempi:

  • Se stipulato telefonicamente, entro 30 giorni dalla chiamata di conferma;
  • In caso di lettera di conferma, entro 40 giorni dalla consegna della stessa;
  • Entro 30 giorni dalla data di scadenza della prima bolletta;

In cosa consiste la procedura di ripristino?

E’ una procedura stabilita dall’Autorità, che consente al cliente di tornare al fornitore precedente in caso di contratto non richiesto. Il fornitore , dopo aver accettato il reclamo per contratto non richiesto da parte del cliente, avvia la Procedura di ripristino. In caso di mancata accettazione del reclamo, il fornitore è tenuto ad avvertire il cliente che lo Sportello del Consumatore. Quest’ultimo, esamina l’intero procedimento e valuta l’eventuale rispristino del contratto precedente.

Metanosud servizi ha aderito alla Procedura di ripristino così come descritta nella Parte IV dell’Allegato A alla Delibera 153/2012/R/com.

Indietro
Metanosud Servizi spa

Via XXV Aprile 59

81025 Marcianise (CE)

+39 0823 83 87 55
+39 0823 99 16 95

info@metanosudservizi.it

Facebook-f Instagram Linkedin
Sitemap
  • Chi siamo
  • Info Point
  • Faq
  • Contatti
  • Indici di Mercato
  • Chi siamo
  • Info Point
  • Faq
  • Contatti
  • Indici di Mercato
Offerte Luce e Gas
  • Offerte Casa
  • Offerte Azienda
  • Offerte Casa
  • Offerte Azienda
Moduli
  • Modulo reclamo generico
  • Modulo reclamo per fatturazione anomala
  • Composizione mix energetico 2022-2023
Scarica la nostra app

Scarica la nostra nuova app metnosud per gestire e tenere sotto controllo i tuoi consumi.

©2013 – 2024  Metanosud Servizi spa | P.IVA IT02954160616 | Privacy Policy | Cookie Policy | Web Agency | Web Marketing
  • Chi siamo
  • Offerte Casa
  • Offerte Azienda
  • Assistenza
  • Faq
Autolettura
Accedi

800 922 988

info@metanosudservizi.it

Facebook Instagram