logo metano sud
  • Offerte
    • Offerte Casa
    • Offerte Azienda
  • Assistenza
    • Info Point
    • Faq
    • Guida alla bolletta
    • Diritti
  • Azienda
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Indici di Mercato
  • Blog
Menu
  • Offerte
    • Offerte Casa
    • Offerte Azienda
  • Assistenza
    • Info Point
    • Faq
    • Guida alla bolletta
    • Diritti
  • Azienda
    • Chi siamo
    • Contatti
  • Indici di Mercato
  • Blog
Autolettura
Accedi
Assistenza

Faq

Come possiamo aiutarti? Consulta le nostre FAq

Conciliazione

L’ Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha istituito un Servizio di Conciliazione al fine di consentire ai clienti finali di energia elettrica e gas nonché ai produttori e consumatori di energia elettrica (cd Prosumer) di risolvere bonariamente le eventuali controversie che dovessero insorgere prima di rivolgersi ad un giudice.

Il servizio è attivo dal 1 gennaio 2017 è consiste fondamentalmente in una procedure veloce e semplificata dove mediante l’intervento di un conciliatore appositamente formato in materia di energia le parti possono cercare di trovare un accordo di risoluzione della controversia. Il tentativo di conciliazione è obbligatorio ed è condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria.

Sono tenuti a prendere parte al tentativo di conciliazione tutti gli operatori del settore energia (venditori e distributori) ad eccezione dei fornitori di ultima istanza gas (FUI). Anche il GSE (SS) è tenuto a partecipare alla procedura di riconciliazione qualora la controversia sia attinente alo scambio sul posto o al ritiro dedicato e sia attivata da un prosumer.

L’eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, cioè può esser fatto valere dalle parti dinanzi al Giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

Il servizio è gestito dalla società Acquirente Unico spa per conto dell’Autorità; è un servizio totalmente gratuito e si svolge on-line secondo la normativa europea sull’energia e sulla risoluzione alternativa delle controversie ADR. Il Servizio Conciliazione è iscritto negli elenchi ADR e ODR europei in materia di consumo.

E’ possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie, in alternativa al servizio predisposto dall’Autorità, presso gli organismi che offrono, per i soli clienti domestici, procedure di negoziazione paritetica predisposte sulla base di accordi fra operatori ed associazioni di consumatori e presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla convenzione sottoscritta fra Unioncamere e l’Autorità.

Per saperne di più, consulta la pagina del sito Arera riguardante il Servizio di Conciliazione e le relative FAQ.

Indietro
Metanosud Servizi spa

Via XXV Aprile 59

81025 Marcianise (CE)

+39 0823 83 87 55
+39 0823 99 16 95

info@metanosudservizi.it

Facebook-f Instagram Linkedin
Sitemap
  • Chi siamo
  • Info Point
  • Faq
  • Contatti
  • Indici di Mercato
  • Chi siamo
  • Info Point
  • Faq
  • Contatti
  • Indici di Mercato
Offerte Luce e Gas
  • Offerte Casa
  • Offerte Azienda
  • Offerte Casa
  • Offerte Azienda
Moduli
  • Modulo reclamo generico
  • Modulo reclamo per fatturazione anomala
  • Composizione mix energetico 2022-2023
Scarica la nostra app

Scarica la nostra nuova app metnosud per gestire e tenere sotto controllo i tuoi consumi.

©2013 – 2024  Metanosud Servizi spa | P.IVA IT02954160616 | Privacy Policy | Cookie Policy | Web Agency | Web Marketing
  • Chi siamo
  • Offerte Casa
  • Offerte Azienda
  • Assistenza
  • Faq
Autolettura
Accedi

800 922 988

info@metanosudservizi.it

Facebook Instagram