Si tratta di una copertura assicurativa che subentra in caso di incidenti provocati dal gas, valida per i clienti domestici.
Sono esclusi da tale copertura assicurativa:
- clienti diversi da quelli domestici e condominiali domestici con misuratore di classe superiore a G25;
- i consumatori di gas metano per autotrazione;
Le garanzie prestate riguardano:
La responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it
Per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia di sinistro e per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro è possibile contattare direttamente il CIG ai seguenti recapiti:
- numero verde 800.929.286;
- indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it;
Il numero verde del CIG è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Per l’inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni è possibile contattare il solo numero verde 800.929.286.
Per maggiori informazioni sull’assicurazione è possibile consultare il Contratto di assicurazione sul sito del Cig Per la denuncia di eventuali sinistri, avvenuti da 1 gennaio 2017, che rientrano nelle casistiche previste dal Contratto di assicurazione è necessario utilizzare il modulo di seguito allegato che, compilato in ogni sua parte, deve essere inviato al CIG secondo quanto indicato nel modulo stesso.