L’allacciamento è l’operazione che consente di collegare l’immobile alla rete elettrica esterna e nell’installare il contatore della luce.
Al nuovo contatore viene assegnato un codice che serve ad identificare l’intestatario del contratto. Dopo la richiesta , Metanosud Servizi provvede a fornire al cliente il preventivo dove oltre alla somma richiesta, vengono indicate le eventuali informazioni aggiuntive necessarie per l’attivazione. Ricevuto il pagamento, la società effettua i lavori con tempistiche che non possono andare oltre i 60 giorni.
Il distributore realizza l’allaccio dell’utenza in:
- 15 giorni lavorativi se si tratta di lavori semplici come l’installazione del contatore, la realizzazione, modifica o sostituzione dell’impianto di proprietà del distributore con intervento alla conduttura in bassa tensione che alimenta un singolo o più clienti finali;
- 60 giorni lavorativi in caso di lavori complessi cioè interventi di modifica o realizzazione di parti di linea elettrica e in tutti i casi non compresi nella definizione di “lavori semplici”;
Per inoltrare la richiesta sono necessari
- dati anagrafici dell’intestatario;
- potenza impegnata (i chilowatt del contatore);
- indirizzo della fornitura;
- numero concessione edilizia;
La potenza impegnata viene definita in base alle esigenze del cliente, in funzione del tipo di apparecchi elettrici utilizzati. Per la maggior parte delle abitazioni, la potenza impegnata è di 3 kW (chilowatt).