Se il contatore è teleletto, non è necessaria l’autolettura in quanto i dati arrivano automaticamente al fornitore. Il cliente però, può, comunque trasmettere i propri dati di consumo all’azienda, riceverà così una fattura contenente soltanto i costi relativi solo a gas ed energia elettrica utilizzati.L’autolettura è una procedura molto semplice, qui di seguito trovi i dettagli e le modalità per effettuarla in maniera corretta, tenendo presente il periodo di fatturazione.
Effettuare l’autolettura del tuo contatore è semplice e veloce. Scopri come, seguendo le indicazioni riportate sotto, a seconda della tipologia del tuo contatore.
Nei contatori di vecchia generazione basta prendere nota delle cifre prima della virgola nel quadrante nero, presenti sul contatore. A questo punto basta contattare il servizio clienti e fornire le cifre annotate più il codice cliente.
In caso di contatore elettronico bisogna accendere il pulsante di attivazione, scorrere il menù fino a visualizzare i consumi e annotare anche in questo caso, le cifre prima della virgola.
Nei contatori di vecchia generazione è sufficiente annotare le cifre visualizzate sul dispositivo.
Per visualizzare i dati di consumo premere più volte il tasto accanto al display. Se il contatore rileva i consumi di più fasce orarie, è necessario premere il tasto più volte per visualizzare le cifre corrispondenti alle diverse fasce di consumo (A1,A2,A3). Prendere nota delle tre cifre e comunicarle a Metanosud Servizi. Se il contatore è programmato in base alla fascia monoraria basterà prendere nota delle cifre visualizzate sul display.
I dati di consumo del tuo contatore vanno rilevati in un determinato periodo, a seconda che si tratti di contratto con fatturazione mensile, bimestrale o trimestrale. Per una maggiore chiarezza Metanosud Servizi ha redatto un calendario facilmente consultabile grazie al quale potrai comunicare i dati nel periodo corretto.
Periodo di consumo | Finestra autolettura |
---|---|
Gennaio | dal 25/01 al 05/02 |
Febbraio | dal 25/02 al 05/03 |
Marzo | dal 25/03 al 05/04 |
Aprile | dal 25/04 al 05/05 |
Maggio | dal 25/05 al 05/06 |
Giugno | dal 25/06 al 05/07 |
Luglio | dal 25/07 al 05/08 |
Agosto | dal 25/08 al 05/09 |
Settembre | dal 25/09 al 05/10 |
Ottobre | dal 25/10 al 05/11 |
Novembre | dal 25/11 al 05/12 |
Dicembre | dal 25/12 al 05/01 |
Puoi comunicare l’Autolettura chiamando il Numero Verde 800 922 988, telefonando al servizio clienti 0823 838755 oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 3510157833