Se il contatore è teleletto, non è necessaria l’autolettura in quanto i dati arrivano automaticamente al fornitore. Il cliente però, può, comunque trasmettere i propri dati di consumo all’azienda, riceverà così una fattura contenente soltanto i costi relativi solo a gas ed energia elettrica utilizzati.L’autolettura è una procedura molto semplice, qui di seguito trovi i dettagli e le modalità per effettuarla in maniera corretta, tenendo presente il periodo di fatturazione.
Effettuare l’autolettura del tuo contatore è semplice e veloce. Scopri come, seguendo le indicazioni riportate sotto, a seconda della tipologia del tuo contatore.
Nei contatori di vecchia generazione basta prendere nota delle cifre prima della virgola nel quadrante nero, presenti sul contatore. A questo punto basta contattare il servizio clienti e fornire le cifre annotate più il codice cliente.
In caso di contatore elettronico bisogna accendere il pulsante di attivazione, scorrere il menù fino a visualizzare i consumi e annotare anche in questo caso, le cifre prima della virgola.
Nei contatori di vecchia generazione è sufficiente annotare le cifre visualizzate sul dispositivo.
Per visualizzare i dati di consumo premere più volte il tasto accanto al display. Se il contatore rileva i consumi di più fasce orarie, è necessario premere il tasto più volte per visualizzare le cifre corrispondenti alle diverse fasce di consumo (A1,A2,A3). Prendere nota delle tre cifre e comunicarle a Metanosud Servizi. Se il contatore è programmato in base alla fascia monoraria basterà prendere nota delle cifre visualizzate sul display.
I dati di consumo del tuo contatore vanno rilevati in un determinato periodo, a seconda che si tratti di contratto con fatturazione mensile, bimestrale o trimestrale. Per una maggiore chiarezza Metanosud Servizi ha redatto un calendario facilmente consultabile grazie al quale potrai comunicare i dati nel periodo corretto.
Periodo di consumo | Finestra autolettura |
---|---|
Gennaio | dal 25/01 al 05/02 |
Febbraio | dal 25/02 al 05/03 |
Marzo | dal 25/03 al 05/04 |
Aprile | dal 25/04 al 05/05 |
Maggio | dal 25/05 al 05/06 |
Giugno | dal 25/06 al 05/07 |
Luglio | dal 25/07 al 05/08 |
Agosto | dal 25/08 al 05/09 |
Settembre | dal 25/09 al 05/10 |
Ottobre | dal 25/10 al 05/11 |
Novembre | dal 25/11 al 05/12 |
Dicembre | dal 25/12 al 05/01 |
Puoi comunicare l’Autolettura inserendola in autonomia accedendo alla tua Area Riservata. In alternativa, puoi chiamare il Numero Verde 800 922 988, contattare il Servizio Clienti al 0823 838755 oppure inviare un messaggio WhatsApp al 3510157833