Leggere il contatore è una delle competenze di Metanosud Servizi.
Nel caso in cui la lettura non dovesse avere esito positivo, il cliente riceverà una comunicazione che lo inviterà a contattare l’azienda.
Metanosud Servizi ricorda ai clienti la possibilità di effettuare l’autolettura.
Essa è uno strumento molto importante e a propria tutela che, serve, a comunicare alla società di fornitura i reali consumi effettuati.

 

Se il contatore è teleletto, non è necessaria l’autolettura in quanto i dati arrivano automaticamente al fornitore. Il cliente però, può, comunque trasmettere i propri dati di consumo all’azienda, riceverà così una fattura contenente soltanto i costi relativi solo a gas ed energia elettrica utilizzati.

 

L’autolettura è una procedura molto semplice, qui di seguito trovi i dettagli e le modalità per effettuarla in maniera corretta, tenendo presente il periodo di fatturazione.
Rilevare l’autolettura

Effettuare l’autolettura del tuo contatore è semplice e veloce. Scopri come, seguendo le indicazioni riportate sotto, a seconda della tipologia del tuo contatore.

Contatore tradizionale Gas

Nei contatori di vecchia generazione basta prendere nota delle cifre prima della virgola nel quadrante nero, presenti sul contatore. A questo punto basta contattare il servizio clienti e fornire le cifre annotate più il codice cliente.

Contatore elettronico Gas

In caso di contatore elettronico bisogna accendere il pulsante di attivazione, scorrere il menù fino a visualizzare i consumi e annotare anche in questo caso, le cifre prima della virgola.

Contatore tradizionale Energia Elettrica

Nei contatori di vecchia generazione è sufficiente annotare le cifre visualizzate sul dispositivo.

Contatore elettronico Energia Elettrica

Per visualizzare i dati di consumo premere più volte il tasto accanto al display. Se il contatore rileva i consumi di più fasce orarie, è necessario premere il tasto più volte per visualizzare le cifre corrispondenti alle diverse fasce di consumo (A1,A2,A3). Prendere nota delle tre cifre e comunicarle a Metanosud Servizi. Se il contatore è programmato in base alla fascia monoraria basterà prendere nota delle cifre visualizzate sul display.

Quando rilevare l’autolettura

I dati di consumo del tuo contatore vanno rilevati in un determinato periodo, a seconda che si tratti di contratto con fatturazione mensile, bimestrale o trimestrale. Per una maggiore chiarezza Metanosud Servizi ha redatto un calendario facilmente consultabile grazie al quale potrai comunicare i dati nel periodo corretto.

Periodo di consumo Finestra autolettura
Gennaio dal 25/01 al 08/02
Febbraio dal 25/02 al 08/03
Marzo dal 25/03 al 08/04
Aprile dal 25/04 al 08/05
Maggio dal 25/05 al 08/06
Giugno dal 25/06 al 08/07
Luglio dal 25/07 al 08/08
Agosto dal 25/08 al 08/09
Settembre dal 25/09 al 08/10
Ottobre dal 25/10 al 08/11
Novembre dal 25/11 al 08/12
Dicembre dal 25/12 al 08/01
Periodo di consumo Finestra autolettura
Gennaio / Febbraio dal 25/02 al 08/03
Marzo / Aprile dal 25/04 al 09/05
Maggio / Giugno dal 25/06 al 08/07
Luglio / Agosto dal 25/08 al 08/09
Settembre / Ottobre dal 25/10 al 08/11
Nocembre / Dicembre dal 25/12 al 08/01
Periodo di consumo Finestra autolettura
Gennaio / Febbraio / Marzo dal 25/03 al 08/04
Aprile / Maggio / Giugno dal 25/06 al 08/07
Luglio / Agosto / Settembre dal 25/09 al 08/10
Ottobre / Novembre / Dicembre dal 25/12 al 08/01
Come comunicare l’autolettura

Puoi comunicare l’Autolettura chiamando il Numero Verde 800 922 988, telefonando al servizio clienti 0823 838755 oppure inviando un messaggio WhatsApp al numero 3510157833