Accertamento sicurezza post contatore
Con la Delibera 40/2014/R/gas Allegato A, in vigore da 1 luglio 2014, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente ha disciplinato con regole più stringenti, finalizzate al miglioramento della sicurezza, la regolazione degli accertamenti della sicurezza post-contatore per gli impianti domestici.
Il provvedimento prevede l’obbligo di verificare la documentazione redatta dall’installatore (allegati tecnici obbligatori alla dichiarazione di conformità) a fronte della realizzazione di un impianto gas.
Il compito di accertamento della documentazione è affidato al Distributore, mentre il Venditore è coinvolto in quanto interfaccia con il Cliente. Metanosud Servizi ha il compito di:
- informare il Cliente di quanto previsto dal presente provvedimento;
- fornire al Cliente la documentazione necessaria compilata nella parte di propria competenza;
L’accertamento documentale risulterà positivo qualora la documentazione esaminata è conforme a quanto previsto dalla legislazione e dalle norme tecniche vigenti in materia.
L’accertamento documentale è necessario nei casi di:
- impianti di utenza di nuova realizzazione, qualora trattasi di richiesta di attivazione della fornitura;
- impianti di utenza modificati o trasformati, qualora trattasi di richiesta di attivazione o riattivazione della fornitura di gas a impianti di utenza trasformati;
- attivazione della fornitura di GPL a impianti di utenza precedentemente alimentati a GPL non da rete canalizzata di distribuzione (alimentazione da bombole);
- riattivazione della fornitura a seguito di sospensione per spostamento del contatore su richiesta del Cliente o per disposizione motivata dal Distributore;
- riattivazione della fornitura a seguito di sospensione per cambio di contatore su richiesta del Cliente per variazione della portata termica complessiva dell’impianto;
- riattivazione della fornitura a seguito di sospensione su richiesta del Cliente per lavori di ampliamento o manutenzione straordinaria dell’impianto;
- riattivazione della fornitura a impianti di utenza precedentemente disattivati per cessazione o disdetta del contratto di fornitura e modificati;
Gli importi unitari, al netto delle imposte, riconosciuti al Distributore per l’esecuzione degli accertamenti documentali sono i seguenti:
- euro 47,00 per gli impianti di utenza con portata termica complessiva minore o uguale a 35 kW;
- euro 60,00 per gli impianti con portata termica complessiva maggiore di 35 kW e minore o uguale a 350 kW;
- euro 70,00 per gli impianti di portata termica complessiva maggiore di 350 kW;
Di seguito è possibile scaricare gli allegati previsti da normativa.
Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore.