La prima attivazione avviene quando il contatore è già presente ma non è mai stato attivato precedentemente. In genere avviene dopo l’allacciamento ma può avvenire anche successivamente. Ad esempio in caso di trasloco, viene prima di tutto effettuato l’allacciamento e poi quando è il momento di occupare la nuova casa, si chiede l’attivazione. Per farla è necessario effettuare una richiesta scritta e indirizzarla alla società. Il cliente deve fornire alla stessa la seguente documentazione:
- dati anagrafici;
- indirizzo dell’abitazione;
- codice PDR che si trova in bolletta;
- tipo di utilizzo del gas naturale (domestico o altro uso);
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio che serve ad attestare la proprietà o il regolare possesso dell’unità immobiliare;
In assenza di bolletta, è necessario contattare il distributore di zona che in base alla matricola del contatore, potrà risalire al codice PDR
Metanosud Servizi provvederà inoltre a fornire al cliente i seguenti moduli
- H/40 “Conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas”;
- I/40 “Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto”;
Il primo modulo è a cura del cliente mentre il secondo deve essere compilato dall’installatore dell’impianto che ne deve attestare la sicurezza. Per essere più precisi, l’impianto deve essere controllato da un tecnico che deve effettuare la prova di tenuta per assicurarsi che non ci siano perdite di gas. Tali moduli possono essere anche scaricati dal sito nella sezione “Modulistica” e devono essere compilati, firmati e restituiti alla società entro 90 giorni dalla richiesta. Se la documentazione è corretta, il distributore è tenuto all’attivazione entro 5 giorni lavorativi.